Think Tank

“Le analisi e le desk research da noi realizzate su marketing, comunicazione e giornalismi”

CATEGORIE
Giornalisti nell’Era Digitale
Sono stati pubblicati i risultati di “The American journalist in the digital age”. La ricerca ha coinvolto 1080 giornalisti selezionati random e intervistati online tra agosto e dicembre 2013. Margine…
Workshop Gamification #IJF14
Di ritorno dal Festival Internazionale di Perugia. Cinque giorni di lavoro davvero molto intensi ma altrettanto stimolanti. Riprendiamo le pubblicazioni da dove erano state sospese con il video del workshop…
La Gamification è una Cosa Seria, Anche per le News
Oggi, nell’ambito del Festival Internazionale del Giornalismo, terrò un work­shop dedi­cato all’applicazione della gami­fi­ca­tion in ambito edi­to­riale. Con “La gami­fi­ca­tion è una cosa seria, anche per le news”, pro­verò a for­nire il…
RCS in 2 Tabelle
RCS MediaGroup è al centro dell’attenzione ormai da mesi, tra conti in bilico, come la stragrande maggioranza dei gruppi editoriali, e relative ristrutturazioni, non passa giorno senza che il colosso…
DataMediaHub Verso #IJF14
Ha inizio stasera con la pre-emption dedicata allo scontro tra media e potere l’edizione del 2014 del Festival Internazionale del Giornalismo. Edizione fortemente voluta come hanno dimostrato i risultati del…
Aree di Ricavo Quotidiane
Alan D. Mutter dal suo blog riprende i dati diffusi in questi giorni dalla NAA – Newspaper Association of America – incrociandoli con quelli dell’Internet Advertising Bureau statunitense ed in un…
Costi Vs Ricavi
È stato presentato ieri il rapporto realizzato dalla FIEG: “La Stampa in Italia 2011-2013”. La ricerca annuale sull’industria della stampa ita­liana ana­lizza lo sta­tus quo dell’informazione quo­ti­diana nel nostro Paese rela­ti­va­mente…
La Mappa della Diffusione dei Mensili Italiani
Motori e casa sono i topic dei principali mensili italiani per diffusione, con due eccezioni in particolare in cima alla classifica: una riguarda Focus (scienza), l’altra il Messaggero di Sant’Antonio…
La Social Network Analysis di DataMediaHub
Cresce a gran velocità l’attenzione (non solo nel settore del marketing, dove se ne parla da tempo) per il tema della Social Network Analysis (aka SNA): quali sono le relazioni…
Le Copie Digitali NON Fermano l’Emorragia dei Quotidiani
Sono stati pubblicati i dati ADS del febbraio 2014 relativamente ai quotidiani del nostro Paese. In base all’elaborazione realizzata da «Prima Comunicazione», ad un anno e più dall’inizio delle rilevazioni di…
Classifica dei Media Specialist su Twitter
Un tempo li avrebbero chiamati “blogger”, definizione troppo vaga e vasta che non ci sembrava opportuna. Così quando abbiamo cominciato a parlarne al nostro interno siamo giunti alla conclusione che…
La Strategia Open del Guardian
Si è svolto la scorsa settimana Changing Media Summit, due giorni organizzata dal «The Guardian» – con il supporto di numerosi sponsor, eh – che fa il punto sulla situazione dei media…