“DigitalMente”, rubrica settimanale che ogni venerdì prova a fornire spunti e appunti su digitale e dintorni, per riflettere a tutto campo su innovazione e digitale. Oggi abbiamo scelto di parlare di Netflix.
Netflix ha rilasciato i risultati economico – finanziari relativi al primo trimestre 2023. I ricavi sono in aumento del 3.7% su base annua a $ 8,16 miliardi. Gli abbonati a pagamento si attestano a 232,5 milioni. In crescita del 4.9% anno su anno. E con 1,8 milioni di nuovi abbonati rispetto a fine 2022.
Il suo livello di abbonamento supportato da pubblicità [$ 6,99/mese] genera un ARPU superiore rispetto a quello generato dagli abbonamenti standard. Forse far pagare le persone per i contenuti, e monetizzare con gli annunci allo stesso tempo è il modello migliore.
Lo streaming video a pagamento è ormai un business maturo negli Stati Uniti, e non solo. Questo è il problema principale per tutti i media. La narrativa della crescita infinita era sbagliata. Benvenuti nel nuovo mondo con margini inferiori, difficile da scalare. e con un sistema di distribuzione dei media ad alto prezzo e super competitivo.
- Libero è il Quotidiano nel Quale gli Italiani Hanno Minor Fiducia - 14 Giugno 2023
- DigitalMente - 28 Aprile 2023
- Gli Utenti degli OTT in Italia - 26 Aprile 2023