DigitalMente

“DigitalMente”, rubrica settimanale che ogni venerdì prova a fornire spunti e appunti su digitale e dintorni, per riflettere a tutto campo su innovazione e digitale. Oggi abbiamo scelto di parlare di audience televisiva online.

Come documentavamo nel nostro digest settimanale, gli ascolti televisivi nelle tre principali fasce orarie in cui c’è la maggior quota di telespettatori, da gennaio 2022 a gennaio 2023, sono in  netto calo con milioni di persone in meno in tutte le fasce orarie prese in esame.

Ecco che allora siamo andati a ricostruire l’andamento dell’audience online dei diversi canali TV in base agli ultimi dati Audiweb disponibili, aggiornati proprio al gennaio 2023.

I sette canali TV per i quali Audiweb rende disponibili pubblicamente i dati, al lordo delle duplicazioni, passano da 4,2 milioni nel gennaio 2021 a 4 milioni nel gennaio 2022 e 3,6 milioni a gennaio di quest’anno. Un calo del 14.1% rispetto al 2021 e del 11.7% rispetto al 2022. Non pare dunque che ad un calo degli ascolti della TV lineare corrisponda una crescita della fruizione online.

Nell’ambito di tale tendenza generale si sviluppano però dinamiche distinte. Da un lato Mediaset, e in particolare Sportmediaset, e La7, registrano un calo significativo, dall’altro lato la RAI invece vede crescere sensibilmente la propria audience online.  E infatti la quota di RAI passa dal 26.1% del gennaio 2022 al 43.1% a gennaio 2023.

In percentuale è Rai.it, il portale che raccoglie [quasi] tutta l’offerta dell’emittente di stato, a crescere più di tutti con il +411% anno su anno a gennaio 2023.  La maggior crescita per numero di utenti è però per Rai News che passa dai 296.539 utenti unici nel giorno medio a gennaio dello scorso anno a 583.318. Quasi il doppio.

Proprio a gennaio 2022 Rai News, dopo anni di attesa, è diventata l’aggregatore digitale di tutta l’informazione della Rai. Operazione, condotta grazie alla guida di Diego Antonelli, giornalista professionista dal 1992 con esperienza di lungo corso nelle news online prima alla Gazzetta dello Sport, poi in ANSA e infine, appunto, alla RAI.

Gli oltre 583mila utenti unici del gennaio 2023 di Rai News vedono il sito d’informazione dell’emittente di Stato posizionarsi sopra quella del Sole24Ore e di molte altre testate online delle quali abbiamo pubblicato i dati sempre questa settimana. Davvero un ottimo risultato in un anno di lavoro.

L’infografica sotto riportata fornisce il dettaglio dell’audience dei diversi siti web televisivi a gennaio di quest’anno, e il trend rispetto al mese ai mesi corrispondenti dei due anni precedenti, così da poterne vedere l’evoluzione nel tempo per ciascuno di questi.

[clicca per ingrandire]

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.