Brand Discovery sui Social

I social media possono svolgere un ruolo importante nella fase di scoperta del marchio e del prodotto, con più di tre quarti [77%] delle persone in tutto il mondo che affermano di scoprire nuovi marchi/prodotti attraverso vari canali di social media. Questo è quanto emerge dalla ricerca di GWI [richiede registrazione].

Nel complesso, la pubblicità è il modo più comune con cui le persone scoprono nuovi marchi e prodotti sui social media, con il 28% che  risponde positivamente in tal senso. Anche le raccomandazioni e i commenti sui social media si rivelano popolari, attestandosi al 23% degli intervistati.

Anche i rented media come gli account social di un brand possono rivelarsi influenti, con il 17% dei consumatori che afferma di scoprire nuovi marchi e prodotti attraverso questo canale. Inferiore il ruolo degli influencer, siano essi blogger esperti [16%] o celebrità [15%], nella scoperta per il pubblico.

È probabile che i social media come fonte di scoperta per i consumatori diventino più importanti man mano che i marchi cercano di attingere alla crescita del social commerce.

Tutto questo quando, stando ai dati Istat di fine 2021, la maggior parte delle Imprese Italiane non ha una strategia di presenza sui social. Mentre, dopo la televisione, i social sono il mezzo al quale gli italiani dedicano il maggior tempo.

[clicca per ingrandire]

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.