DigitalMente

“DigitalMente”, rubrica settimanale che ogni Venerdì prova a fornire spunti e appunti su digitale e dintorni, per riflettere a tutto campo su innovazione e digitale. Oggi abbiamo scelto di parlare dell’audience delle principali fonti d’informazione online.

Audiweb ha pubblicato i dati relativi alla total digital audience del mese di agosto. La total digital audience nel giorno medio ad agosto è stata pari a 36,4 milioni di utenti unici, corrispondenti al 61% della popolazione dai due anni in su. In calo del 1.1% rispetto a luglio.

“Current Event & Global News”, che con le testate di news online raggiunge 37,3 milioni di utenti mensili, registra una flessione dello 0.9% rispetto a luglio. Come d’abitudine siamo entrati nel dettaglio di tale dinamica analizzando il trend dell’audience delle principali fonti d’informazione online.

Nella battaglia per la leadership tra Corriere della Sera e Repubblica per il sesto consecutivo in quest’anno è il quotidiano diretto da Molinari ad avere la peggio. Il giornale fondato da Scalfari, per il terzo mese di fila, resta sotto i tre milioni di utenti unici nel giorno medio. Era dal dicembre 2019 che non succedeva.

Su 21 testate prese in considerazione 14 registrano una flessione, in molti casi significativa, della propria audience rispetto a luglio 2021. Nella lotta per la medaglia di bronzo tra Fanpage e Il Fatto Quotidiano è quest’ultimo, dopo cinque mesi, a riconquistare la terza posizione. “Vola” La Gazzetta dello Sport, che quasi raddoppia rispetto a inizio anno e cresce di circa il 33% rispetto a luglio.

La peggior performance è di Notizie.it che perde quasi il 53% rispetto a luglio. Traffico molto volatile quello della testata all digital che a picchi di crescita alterna cali anche molto importanti. Il tutto probabilmente legato al sostegno pubblicitario, o meno. Agli investimenti che la testata in questione effettua per generare traffico.

Linkiesta continua ad essere l’ultima testata tra quelle prese in considerazione, ma il quotidiano online diretto da Rocca tocca livelli di audience che, seppur relativamente modesti, sono nettamente superiori a quelli di tutti i mesi precedenti del 2021.

L’infografica sottostante fornisce il dettaglio del trend nei primi otto mesi dell’anno per ciascuna delle testate prese in esame.

[clicca per ingrandire]

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.