Il Trend delle Vendite dei Quotidiani in Italia

Accertamenti Diffusione Stampa [ADS] ha rilasciato i dati relativi alle vendite dei quotidiani a luglio di quest’anno. Come d’abitudine abbiamo elaborato i dati dei principali quotidiani nazionali e pluriregionali analizzando le vendite individuali da gennaio a luglio.

Per totale vendite individuali pagate dall’acquirente, si intende il totale risultante dalla sommatoria delle vendite individuali cartacee, degli abbonamenti individuali cartacei pagati e delle vendite copie digitali individuali, che sono comprensive anche delle vendite di copie digitali ad un prezzo inferiore al 30% della corrispondente versione cartacea. Dunque, tali copie individuali sono quelle pagate direttamente dal singolo acquirente. Sono escluse vendite e abbonamenti multipli, sia del cartaceo che delle copie digitali, che spesso sono frutto di fantasiose operazioni di marketing, diciamo.

Resta leader, il Corriere della Sera, seguito da Repubblica. Per quanto riguarda il totale vendite individuali, a luglio il quotidiano diretto da Molinari perde il 2.93% di copie rispetto a gennaio. Il Corriere invece registra una crescita del 1.46%. Perciò proporzionalmente la distanza di vendite tra le due testate cresce. E infatti il distacco passa da circa 73mila copie a oltre 81mila.

Medesima dinamica per quanto riguarda le vendite in edicola, con Repubblica in calo del 2.16% e il Corriere al – 0.34%. Cambia il panorama invece per quanto riguarda le vendite di copie digitali vedute ad un prezzo almeno pari al 30% della corrispondente versione cartacea. In questo caso la leadership è di Repubblica, che aumenta il proprio vantaggio sul quotidiano diretto da Fontana, registrando un tasso di crescita circa doppio rispetto al Corsera.

[clicca per ingrandire]

Se questa è la situazione per le due principali testate per vendite complessive, non mancano i motivi d’interesse anche per le restanti testate prese in considerazione.

Volano due dei tre principali quotidiani sportivi: Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport – Stadio, mentre resta negativo il trend di Tuttosport. In particolare “la rosa” a luglio segna il + 58% di vendite totali rispetto a gennaio.

Rispetto a gennaio, in  calo, chi più chi meno tutte le altre testate prese in considerazione, ma invece le vendite sono in crescita rispetto a giugno per quasi tutti i giornali presi in esame. È “il Giornale”, ora diretto da Minzolini, il quotidiano con  il peggior andamento nei primi sei dell’anno, con una flessione di quasi un quinto del totale delle copie rispetto all’inizio del 2021.

La tabella sottostante fornisce il dettaglio del trend gennaio giugno, sia per il totale vendite individuali che per le sole vendite in edicola, che resta il principale canale di vendita, per ciascuna delle testate prese in considerazione.

[clicca per ingrandire]

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.