RCS Mediagroup Genera Meno di un Quinto dei Ricavi dal Digitale

RCS Mediagroup ha pubblicato al termine della scorsa settimana i risultati relativi ai primi nove mesi del 2019. Il risultato netto di Gruppo per il periodo Gennaio – Settembre 2019 ammonta a 40.7 milioni, contro un positivo per 52.1 milioni al 30 settembre 2018 [-21.8%]

I ricavi netti consolidati di Gruppo al 30 Settembre 2019 si attestano a 673.9 milioni, in decremento di 39.4 milioni rispetto al 30 settembre 2018. La variazione è riconducibile ad un decremento dei ricavi editoriali di 20.6 milioni [-6.3% rispetto al pari periodo 2018], dei ricavi pubblicitari di -13.1 milioni [-4.7% rispetto ai primi nove mesi 2018] e dei ricavi diversi per 5.7 milioni [-5,4% rispetto al pari periodo 2018].

Sul fronte digitale, è divenuto disponibile il nuovo sito dell’area economica del quotidiano Corriere della Sera economia.corriere.it [25 Marzo], è stata lanciata la nuova versione on-line de La Gazzetta dello Sport [8 Maggio], è stato rinnovato il sito mobile di Corriere della Sera [16 Maggio]. A partire dai primi giorni di Agosto è stata resa disponibile la nuova app del Corriere della Sera, scaricabile dagli store digitali.

I ricavi digitali, che ammontano a circa 115.8 milioni, hanno raggiunto un’incidenza del 17.2% sui ricavi complessivi, contro un peso del  37.8% del totale per il NYTimes. La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi online si attesta a 87.4 milioni di euro, raggiungendo un’incidenza del 32.6% sul totale dei ricavi pubblicitari.

A fine Settembre la customer base totale attiva per il Corriere della Sera [digital edition, membership e m-site] è risultata pari a 160 mila abbonati, in crescita del 22% rispetto al pari data 2018.

L’infografica sottostante fornisce il dettaglio delle diverse aree di business del gruppo editoriale, e il relativo trend rispetto ai primi nove mesi del 2018.

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Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
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