Per gli Italiani la Rete è [Quasi] Solo Social & Chat

Audiweb ha pubblicato i dati della total digital audience del mese di Settembre. Con 32.7 milioni di utenti unici mensili, la total digital audience a settembre ha raggiunto circa il 60% della popolazione di 2+ anni, online tramite i device rilevati: PC e Mobile [smartphone e/o tablet]. Nel giorno medio sono stati 25.4 milioni gli italiani che si sono collegati almeno una volta a internet, trascorrendo in media 2 ore e 11 minuti a persona. Più in dettaglio, nel giorno medio hanno navigato da PC 11 milioni di italiani [il 20% della popolazione 2+ anni] e/o da mobile – smartphone e/o tablet – 22.7 milioni [il 51.8% della popolazione tra i 18 e i 74 anni].

Se dunque la fruizione della Rete avviene ormai molto di più da mobile che da PC, ed anche il tempo trascorso online da mobile è più del doppio che da PC, cosa fanno gli italiani in Rete?

Tra i servizi e i contenuti che conquistano l’attenzione di almeno l’80% degli italiani online si posizionano ancora i servizi dedicati alla ricerca di contenuti e servizi online [categoria Search, con il 93.6% degli italiani online nel mese di settembre], i portali generalisti [con il 55.8% della popolazione], i servizi e strumenti online della categoria “Internet Tools / Web Services” [53.2%], i social network [Member Communities con il 51.4%], i siti dedicati ai tool e software [50.1%], e siti e applicazioni dedicati alla distribuzione e alla fruizione di contenuti video [49% per la categoria “Video/Movies”].

Al fondo compaiono anche i siti d’informazione – “Current Events & Global News” – con una penetrazione del 38.9% della popolazione, valore di poco superiore alla lettura dei quotidiani cartacei che, secondo gli ultimi dati Audipress, ha una penetrazione del 32.5%, ma che se sommiamo ai lettori di settimanali e mensili fa sì che la carta stampata abbia ancora oggi una penetrazione superiore all’online per quanto riguarda l’informazione.

Soprattutto è dall’analisi del tempo speso che si capisce cosa facciano gli italiani in Rete. Infatti, se per la lettura delle news online il tempo medio per persona è di poco superiore ad un’ora al mese, i social assorbono più di 15 ore e 1/2 e le chat da mobile oltre 13 ore.

Considerando che il totale del tempo medio speso online per persona è di circa 57 ore, significa che a social e chat le persone dedicano esattamente la metà del tempo, mentre per contro il tempo dedicato alle news è l’1.7% del totale.

Insomma, si conferma che prima di tutto la Rete è relazione e comunicazione [tra pari]. Quando i giornali, ma anche molti brand, molte aziende ed organizzazioni, lo capiranno passeranno, finalmente, dall’essere online ad essere parte della Rete.

 

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.