Agcom ha diffuso i dati della terza edizione 2017 dell’Osservatorio sulle Comunicazioni. Come sempre viene effettuata una panoramica molto interessante dei media nel nostro Paese. Rispetto alle precedenti edizioni in questo caso oltre a televisioni, radio, stampa e online, vengono forniti anche i dati dell’audience dei principali social. Abbiamo scelto di concentrarci su questi poichè non sono dati che vengono resi disponibili frequentemente.
Naturalmente è Facebook a dominare la scena. Il social più popoloso del pianeta resta sostanzialmente stabile nel tempo e dopo una flessione nel 2015 e 2016 torna ai livelli del 2014 oltre i 24 milioni di utenti unici. Probabilmente si tratta di un travaso con chi esce, quasi certamente i più giovani, e chi entra, gli over ’50.
Instagram quasi triplica dai 5.5 milioni del Febbraio 2014 ai 13.1 milioni del Giugno 2017. Al contrario si conferma la crisi di Twitter anche nel nostro Paese che perde 2.3 milioni di utenti.
Inizia ad avere una certa rilevanza Pinterest che arriva a poco meno di 5 milioni di utenti. Ancora marginale, ed in calo, Snapchat che dopo aver superato i due milioni di utenti a Giugno 2017 scende invece sotto tale soglia. Come ho avuto modo di dire più volte, se lavorate solo nel mercato italiano non perdeteci del tempo.
- Libero è il Quotidiano nel Quale gli Italiani Hanno Minor Fiducia - 14 Giugno 2023
- DigitalMente - 28 Aprile 2023
- Gli Utenti degli OTT in Italia - 26 Aprile 2023