Quanto Costa l’Inefficienza della Filiera Editoriale

É stato pubblicato ieri il Rapporto 2017 sull’industria dei quotidiani in Italia. I dati diffusi al suo interno sono noti e anche su DataMediaHub li abbiamo pubblicati e commentati più volte.

Per questo abbiamo scelto di isolare un solo aspetto del rapporto: quello relativo all’incidenza dei resi sul venduto [si veda pagina 14 del report].

Ebbene emerge che le rese dei quotidiani passano dal 48.8% del 2013 al 53.4% del 2016. É un fiume di danaro, decine di milioni di euro, che viene, letteralmente, buttato nella spazzatura.

Un fenomeno riconducibile alla mancata informatizzazione del rete distributiva, delle edicole, disposta per legge dall’allora Sottosegretariato Paolo Peluffo è mai implementata. Norma nuovamente contenuta nella recente riforma dell’editoria che però non ha ancora un decreto attuativo che la renda effettiva.

Tema del quale abbiamo scritto a più riprese nel tempo [si metta informatizzazione delle edicole nel motore di ricerca interno di questo spazio per verificarlo], che rende evidente come a causa di una mancanza di una volontà politica degli editori, e naturalmente ci sarà un perché, vi sia, appunto, uno spreco di decine di milioni di euro. Soldi che in molti casi consentirebbero di passare dal profondo rosso, documentato non più tardi di ieri, a dei bilanci in positivo, consentendo, tra le altre cose, finalmente, di investire nel digitale in una logica di medio termine contrariamente a quanto avviene prevalentemente oggi.

 

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.