Pubblicati la scorsa settimana i dati Audweb relativi alla total digital audience del mese di Maggio.
L’audience online nel giorno medio è stata di 23.3 milioni di utenti unici [42.4% della popolazione], online in media per 2 ore e 26 minuti. Per quanto riguarda i dati sui consumi dei contenuti online, anche a maggio si attestano ai primi posti delle categorie di siti più visitati dagli italiani i motori di ricerca [con il 938% degli utenti nel mese], i portali generalisti [con il 90,6% degli utenti], i servizi e strumenti online [con l’86% degli utenti] e i Social Network[con l’85.8% degli utenti]. Tra gli altri contenuti, raggiungono o superano almeno i 20 milioni di utenti le categorie di siti e/o applicazioni dedicati ai contenuti video, che raggiungono un’audience totale di 25.2 milioni di utenti unici [l’83% degli utenti nel mese], ai servizi di messaggistica da mobile, con 23.1 milioni di utenti [il 76%], alla gestione delle email, con 23 milioni di utenti [il 75.7%], all’e-commerce, con 22.2 milioni di utenti [il 73-1%], ai servizi e alle informazioni delle compagnie telefoniche, con 21.3 milioni di utenti [il 70.1%], alle news online, con 20.5 milioni di utenti [il 67.5% degli utenti online].
Se la categoria video/movies attira una fetta consistente di coloro che utilizzano Internet nel nostro Paese – 17 punti percentuali più che le news ed un tempo speso più che doppio rispetto a queste – e la TV diventa sempre più “ibrida”, con una visione che travalica le logiche tradizionali di palinsesto, quante persone hanno attirato i siti delle televisioni?
Per provare a dare una risposta alla domanda abbiamo estrapolato i dati dell’audience nel giorno medio [no TAL, al netto delle aggregazioni frutto di accordi commerciali] di tutte le emittenti di cui sia disponibile il dettaglio integrandoli, per allargare la visione, con i canali TV dei siti di news per i quali viene fornito il dato.
A contendersi lo scettro sono i due big player della TV generalista del nostro Paese: Mediaset e RAI. Nel mese di Maggio è Mediaset.it – Live e On demand – a guidare la classifica con 489.215 utenti unici nel giorno medio [con una leggera prevalenza di coloro che accedono da mobile], in crescita del 2.1% rispetto ad Aprile e del 12.3% rispetto al Maggio 2016. Segue, distaccata di poco a 442.460 utenti unici nel giorno medio, Rai Play che cresce del 13.4% rispetto al mese precedente [non sono disponibili i dati relativi al Maggio 2016].
Ben distanti, a circa la metà, o meno le altre emittenti, gli altri broadcaster che sono sorpassati dai canali TV di Repubblica e Corriere. Oltre al +41.3% di Fox Networks Group Italy si notano in crescita quelli sportivi: SkySport +37.7% ed Eurosport Italy +20.8%. L’unico che presenta un trend negativo è Leitv, il canale televisivo di RCS dedicato all’intrattenimento femminile, che registra una flessione del 1.7% rispetto al mese precedente e del 16.5% rispetto al mese corrispondente dell’anno precedente. Sky TG24 HD e La7 crescono rispetto ad Aprile 2017 ma calano rispettivamente del 59.3% e 11.9% rispetto a Maggio 2016.
Se si esclude Rai Sport, con l’emittente di Stato che da un unico contenitore è passata ad averne quattro in rilevazione, tra i quali, appunto, Rai Play che ha un’offerta davvero ampia e variegata, è proprio La7 ad essere fanalino di coda con soli 32.269 utenti unici nel giorno medio. Parrebbe proprio che il digitale non sia nelle corde di Cairo.
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