Analisi delle Conversazioni di ENI Vs Report

Quando la sera del 13 Dicembre 2015 ENI iniziò a rispondere “colpo su colpo” attraverso i social a quel che stava andando in onda su Report in quel momento, comunque la si pensi sulla questione specifica, si aprì un nuovo capitolo della comunicazione d’impresa nel nostro Paese. Come ebbi modo di scrivere all’epoca una case study che infatti ha fatto scuola, una pagina nuova della comunicazione digitale.

La storia si è ripetuta ieri sera con ENI a fare il contraddittorio sui social rispetto a quello che veniva detto nel corso della trasmissione. Anche se le avvisaglie di quel che sarebbe successo si sono avute sin dal mattino con la prima pagina de il Fatto Quotidiano postata da Marco Travaglio e il relativo dibattito.

Complessivamente sono state 10.589 le citazioni sui social, fondamentalmente su Twitter relativamente a , hashtag utilizzato sia dalla trasmissione che dal colosso energetico. Picco massimo attorno alle 22:00 con 4.616 menzioni [*].

I cinque autori più influenti sono stati @beppe_grillo, che ha rilanciato il tweet di @luigidimaio, @eni, con il video in cui @marcobardazzi spiega il no all’intervista, @unitaonline, a difesa del proprio azionista di maggioranza, @riotta e @ederoclite che hanno rilanciato il succitato video del direttore della comunicazione esterna di ENI. Dei cinquanta autori più influenti l’account di @reportrai3 si colloca al fondo in 37esima posizione.

I cinque account più menzionati sono stati @reportrai3 [572 citazioni], @eni [470], @matteorenzi [210], @marcobardazzi [178] e @RaiTre [174]. Top cinque hashtag oltre a   [utilizzato 1636 volte],   [1399],  [858],   [607] e  [538].

Comunque la si pensi  la scelta del direttore della comunicazione esterna di Eni di entrare direttamente nelle conversazioni e mettersi in gioco a livello personale, non passando esclusivamente dall’account dell’impresa, è il segno evidente che qualcosa, finalmente, sta davvero cambiando nella comunicazione d’impresa.

Infine, la cluster analysis evidenzia come buona parte delle conversazioni si sia focalizzata sul quotidiano del PD e sull’ex Premier. Un’altra vittoria per l’azienda energetica italiana. ENI 2 Report 0.

[*] Analisi effettuata su dati Crimson Hexagon grazie a The Fool licenziataria per l’Italia.

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.