Mappa della Monetizzazione per i Publisher

Bain & Co, la nota società di consulenza internazionale, ha pubblicato alcuni estratti di una ricerca sull’evoluzione al digitale.

Una prima chart mostra, riassumendoli, i principali trend, le evoluzioni, appunto, dalla “fisicità” dei giornali, periodici, e libri, sino ai giorni nostri con aggregatori, pure players, il fenomeno del self publishing e le piattaforme di pubblicazione collaborative, quale DataMediaHub si appresta a diventare a brevissimo [*]

Publishing Native Digital

Ancor più interessante è la seconda chart che riassume in una mappa le aree ed i possibili percorsi di monetizzazione per i publisher.

Al di là dei dettagli, che l’immagine sottostante mostra e spiega con chiarezza, si evidenzia come i dati siano il vero “tesoro”. Un asset strategico di crescente rilevanza sia per chi produce contenuti, i publisher appunto, che per gli inserzionisti pubblicitari.

In tal senso il social media mining, il processo di estrarre ed analizzare informazioni dai, e grazie ai, social media, diviene di cruciale importanza. Infatti, come noto, i social sono frequantati da milioni di persone, creando una quantitò incredibile di informazioni, di dati [come ben insegna Zuck].  Estrarre queste informazioni permette di esaminarle per ricavarne conoscenze utili con cui gestire la propria presenza aziendale – vale assolutamente anche per i newsbrand, ovviamente – in Rete, migliorare le prestazioni del marketing, e molto altro ancora.

Se anche voi pensate che la presenza sui social sia più che un mezzo per “dragare traffico” al proprio sito, “citofonate” e parliamoci, oramai è oltre un anno che ci stiamo lavorando.

Monetization Map

[*] Abbiamo ricevuto oltre 50 candidature, quasi tutte di grande interesse, per collaborare come autore – remunerato – qui su DataMediaHub. Purtroppo [giuro che, ahimè, è vero], il nostro sviluppatore/programmatore ha avuto uno stop a causa di un incontro troppo ravvicinato con tre pitbull che inevitabilmente ha comportato un ritardo rispetto a quanto pianificato. Comunque arriviamo presto. Grazie per la pazienza.

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.