ChartaMente

Siccome, a giudicare dai commenti sui social al ranking pubblicato ieri dei “top 100” per Twitter in Italia, pare che molti fossero incuriositi dal conoscere quale fosse la situazione anche su Facebook, rispondiamo cercando di soddisfare la richiesta.

Grazie ai dati di Socialbakers è possibile infatti sapere quali sono i brand del nostro Paese con il maggior numero di fan.

Anche su Facebook nelle prime tre posizioni troviamo due degli account che lo erano anche per la piattaforma di microblogging. In questo caso però nella “top 10” è presente un newsbrand: Fanpage, che con i suoi 6.3 milioni di fan si colloca in ottava posizione.

Se escludiamo “Le Iene”, che definire testata d’informazione è, a mio avviso, un azzardo, oltre a Fanpage nelle prime 30 posizioni per numero di fan non troviamo nessun altro newsbrand ad eccezione di quello diretto da Francesco Piccinini.

Ben distante troviamo la Repubblica con 3.1 milioni di fan e via via gli altri. Pur trattandosi di dati prettamente quantitativi, che per tali vanno presi, ovviamente, forniscono comunque una buona panoramica delle “passioni” nazional-popolari.

Top 10 Facebook Socialbakers

Social

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.