Audiweb ha pubblicato i dati della total digital audience del mese di novembre 2016. Abbiamo estrapolato i “top 10” dell’informazione online, i 10 siti d’informazione con la maggior audience [NO TAL – al netto delle aggregazioni frutto di accordi commerciali] nel giorno medio, paragonandoli con il mese corrispondente dell’anno precedente.
Non è stato un buon mese, diciamo, nonostante il dibattito pre-referendum avrebbe dovuto, in teoria, attirare maggiormente le persone verso i siti d’informazione.
Nella “top 10” si trova solamente un pure player: Citynews, un broadcaster: TGCom24 e ANSA, ormai ibrido tra agenzia di stampa e competitor dei suo clienti, ed azionisti, gli altri sette sono l’emanazione di testate di natura originariamente cartacea.
Nessuno dei siti web presi in considerazione ha un andamento positivo. Si va dal -33% de il Messaggero ad un calo solamente dello 0.1% di TgCom24, passando per il -13.5% del Corriere ed il -18% de la Gazzetta dello Sport e il -25% di Ansa. Anche Repubblica, pur mantenendosi al vertice, ed aumentando la propria distanza dal Corriere, perde comunque il 2.3% rispetto al novembre 2015.
Considerando che per “grandi numeri”, quali quelli dell’audience delle testate prese in considerazione, l’errore statistico è sicuramente marginale, è chiaro che c’è, almeno, un problema.
- Libero è il Quotidiano nel Quale gli Italiani Hanno Minor Fiducia - 14 Giugno 2023
- DigitalMente - 28 Aprile 2023
- Gli Utenti degli OTT in Italia - 26 Aprile 2023