L’Effetto dei Panama Papers

A otto mesi dai “Panama Papers“, The International Consortium of Investigative Journalists tira il bilancio del lavoro svolto e degli effetti generati.

Una cosa importante perché in un’epoca nella quale ci si interroga sul futuro dei giornali e del giornalismo, a mio avviso, non vi è dubbio che LA metrica per verificare la bontà, in termini di efficacia, del giornalismo sia quella degli effetti causati, nel senso positivo, naturalmente.

Come mostra l’infografica sottostante, realizzata in collaborazione con il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung, grazie all’indagine del The International Consortium of Investigative Journalists sono stati prodotte 4700 articoli dai media partner, ai quali andrebbero aggiunti naturalmente tutti gli altri  sul tema,  recuperati 110 milioni di dollari e aperte 150 indagini in 79 dei Paesi coinvolti.

Questo è il giornalismo che “mi piace”, e che vorrei vedere un po’ più spesso emergere. Un  giornalismo che sia un po’ più cane da guardia e meno cane da compagnia, tornando davvero ad essere strumento d’informazione e di democrazia.

impatto-panama-papers

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.