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La quantità e la natura di valore in un particolare prodotto o servizio si trovano sempre negli occhi di chi guarda, ovviamente. Ciò che per le persone è realmente valore, dunque, può essere difficile da definire e psicologicamente complesso da interpretare.

Eppure esistono blocchi di costruzione universali di valore, che favoriscono la creazione di opportunità per le aziende di migliorare le loro prestazioni nei mercati attuali o penetrare in nuovi. Un modello rigoroso di valore per il consumatore, per le persone, consente ad una azienda di creare nuove combinazioni di valore che i suoi prodotti e servizi potrebbero fornire.

Sulla falsariga della piramide dei bisogni di Maslow, Bain & Company ha identificato i 30 “elementi di valore”. Questi elementi si dividono in quattro categorie: funzionale, emozionale, che cambiano la vita e che hanno impatto sociale. Alcuni elementi sono focalizzati più interiormente affrontando in primo luogo le esigenze personali dei consumatori.

L’infografica sottostante li sintetizza. Da stampare ed appendere in ufficio in questo periodo dell’anno in cui molti stanno scrivendo, o aggiornando, i piani marketing per l’anno prossimo. Buon lavoro.

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