Social & Disinteresse per le News

Sui cambiamenti dell’algoritmo che regola la portata, e dunque la visibilità, dei post su Facebook c’è da tempo un ampio dibattito e, ovviamente, anche su DataMediaHub abbiamo dato il nostro contributo sul tema nel tempo.

Altrettanto vale su quanto male complessivamente i newsbrand, in particolare del nostro Paese, ma non solo ovviamente, utilizzino Facebook, e più in generale i social, valutati solo come driver di traffico al proprio sito web e scarsissima cognizione di causa sul loro vero valore.

Ma alle persone quanto interessano le news quando accedono a Facebook? Una risposta arriva da una ricerca effettuata dalla social engagement platform Spot.IM. Secondo i dati pubblicati ben un terzo degli utenti del social network più popoloso al mondo vuole meno news nel proprio feed e più della metà resta indifferente. Un indicatore che da un lato giustificherebbe la mossa, tanto contestata e temuta, di ridurre proprio le news, e dall’altro lato chiarisce ulteriormente, in caso di dubbi al riguardo, il bisogno di una nuova ecologia dei social per i newsbrand.

facebook news feed

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.