Instagram: 1 miliardo di installazioni sul play store

Instagram taglia l’ennesimo traguardo importante. Il social fotografico di casa Facebook raggiunge il miliardo di installazioni sul play store. È la 19ma app a farlo e la quarta della “famiglia” di Facebook.

Fresco di implementazione di Instagram Sories, che hanno preso  rapidamente quota, lasciando immaginare un futuro più complicato per Snapchat, Instagram scoppia di salute.

Per quanto altisonante, vale la pena precisare che si tratta di  un numero indicativo, in quanto non riferisce i download unici. Basti pensare che gli account instagram [da Android] sono praticamente circa la metà: 500 milioni. Allo stesso tempo è interessante e curioso notare che il numero complessivo di utenti Android è di 1,4 miliardi.
instagram 1 miliardo di download su play store
Il rapporto Instagram/Android sarebbe di circa 2/3 ma è sempre bene andarci coi piedi di piombo.

Se c’è un elemento su cui vale la pena porre attenzione è l’ennesima dimostrazione di forza da parte di Facebook. Su 19 app che hanno tagliato il traguardo del miliardo di download, 4 sono di Facebook: WhastApp, Messenger,  Instagram e la stessa Facebook. Si tratta di due app fatte in casa e due acquisizioni, a dimostrazione di una politica molto efficace sia dal punto di vista ingegneristico che di investimenti.

A giudicare dalle ultime implementazioni è plausibile immaginare che Facebook abbasserà i ritmi di allargamento della propria  costellazione di app sul mercato. L’obiettivo, abbastanza palese, sembra essere quello di cominciare ad accentrare le feature più interessanti. Meno app e più feature per un walled garden dalle pareti sempre più alte e sempre più solide.

Pierluigi Vitale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.