ChartaMente

Acpm, società nata dalla fusione dell’ Ojd, l’ ADS francese, con Audipress, ha pubblicato i risultati del 2 ° ciclo 2016 di misurazione dell’audience dei newsbrand francesi sia per quanto riguarda la versione cartacea che quella digitale.

Pressoché la totalità dei francesi, il 97.8%, ha letto un quotidiano o una rivista nell’ultimo mese [impietoso il confronto con il nostro Paese anche in questo caso]. Per il 46% di questi la lettura avviene esclusivamente su carta, un 19% sia su carta che in versione digitale ed il rimanente 29% solamente online/digitale.

Al vertice, con 19.4 milioni di lettori/mese vi sono, praticamente appaiati, i due quotidiani leader anche del mercato cartaceo: Figaro e Le Monde. Segue, a pochissima distanza, con 19 milioni di lettori, il quotidiano free press 20 Minutes. Con due milioni di lettori/mese in meno, a quota 17 milioni, Le Parisien e quello che a mio avviso è il miglior quotidiano sportivo d’Europa: L’ Equipe.

Readership Francia

Social

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.