I Numeri del 10° International Journalism Festival

Durante la conferenza stampa di chiusura del Festival Internazionale del Giornalismo sono stati forniti i numeri della manifestazione, inclusi alcuni dei dati emergenti dal report sul buzz social prodotto ieri.

Tra 55 e 65mila il numero di presenze stimate per l’edizione 2016. 259 gli eventi, tutti a ingresso libero, tra incontri-dibattito, talk, interviste, serate teatrali, premiazioni, presentazioni di libri, case history, startup, nuove realtà e tendenze editoriali. 14 gli alberghi prenotati a Perugia solo dall’organizzazione del Festival per speakers e accompagnatori, per un totale di 1850 camere nei 5 giorni. 549 i relatori provenienti da 34 paesi diversi, più di 2000 i giornalisti accreditati, oltre 170mila le visite al sito internet.

Se già dai dati pubblicati ieri emergeva il ruolo dei legacy media, anche, come influencer su Twitter, abbiamo voluto approfondire quanto i media italiani abbiano parlato di #ijf16, grazie ai dati forniti in esclusiva a DataMediaHub da Waypress, agenzia stampa con la quale collaboriamo da tempo.

Tra il 4 e l’11 aprile sono stati pubblicati complessivamente 306 articoli che parlano della manifestazione, dei quali 10 da parte della stampa nazionale, 68 da quella locale, prevalentemente umbra ovviamente, e ben 228 su Web. Il picco massimo di articoli è stato il giorno prima dell’inizio del Festival, il 5 aprile, per quanto riguarda l’online, mentre per i quotidiani cartacei è stato il 7 aprile, il giorno dopo l’inizio; la carta arriva sempre dopo?

L’edizione 2017 del Festival si svolgerà a Perugia dal 5 al 9 aprile. L’hashtag ufficiale sarà, ovviamente, #ijf17 L’infografica sottostante riassume i dati forniti da Waypress sia per versione cartacea che online dei quotidiani.

Rassegna Stampa ijf16

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.