Libertà di Stampa a Rischio in Tutta Europa

Sono stati pubblicati i risultati dell’analisi, giunta alla sua seconda edizione, del “Media Pluralism Monitor 2015” realizzato dal Centre for Media Pluralism and Media Freedom, progetto co-fondato e finanziato dall’Unione Europea.

Lo studio prende in esame la pluralità dei media in 19 Stati membri dell’Unione Europea. L’indipendenza e la diversità dei media in Europa è minacciata da interferenze politiche e concentrazione della proprietà. Il controllo dei mezzi di comunicazione spesso risiede nelle mani di pochi attori dando loro un potere eccessivo. Cinque paesi sono stati classificati come ad alto rischio sulla proprietà: Finlandia, Lituania, Lussemburgo, Polonia e Spagna. Altri otto sono stati valutati con un rischio medio: Repubblica Ceca, Germania, Irlanda, Lettonia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Svezia.

POLITICAL

Dodici paesi – Austria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Irlanda, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia e Spagna – sono stati classificati come a rischio “medio” sulla indipendenza politica, a causa di fattori quali bias sugli output editoriali, media sotto il controllo dei proprietari con forti legami politici, ed una forte capacità da parte dello Stato di influenzare i media incanalando ricavi pubblicitari di giornali “amici”, siti web o le emittenti.

Emerge anche come i giornalisti spesso siano in una situazione di “precarietà”, perché sono sottopagati, hanno scarsa sicurezza del lavoro, supporto professionale e la mancanza di forza dei codici etici, e sono sovente oggetto di minacce, continua il rapporto.

Si tratta di aspetti che erano già stati identificati nel precedente rapporto del 2014, che analizzava anche il nostro Paese, secondo il quale sarebbe proprio l’Italia la nazione con il maggior rischio per il pluralismo.

Vedendo come vengono “centellinati” i dati, ed i nominativi, dei Panama Papers da parte dell’informazione, tanto da costringere WikiLeaks alla loro diffusione, solo per parlare del caso più recente, non si può certo essere sorpresi da quanto emerge dal rapporto.

 

MARKET-MAP

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.