Post-it

Una sele­zione ragio­nata delle noti­zie di oggi su media, gior­na­li­smi e comu­ni­ca­zione da non perdere.

  • Advertising Online Italia – In Italia l’Internet advertising registra un altro anno con una crescita a doppia cifra [+10%] e arriva a valere il 30% di tutto il mercato pubblicitario. A trainare il mercato sono soprattutto i social network, che registrano un incremento del 63% rispetto al 2014 e sono responsabili di oltre metà della crescita complessiva. Al secondo posto come driver di crescita si confermano i Video [+19 % sull’anno passato] che crescono sia su Mobile sia su PC, mentre al terzo posto si piazza la Search che continua a crescere [+5% nel 2015]. Quasi tutto per gli OTT il cui peso passa dal 35% del 2008 all’attuale 65%.
  • Falliti & Felici – Come incassare milioni di euro di soldi pubblici, fallire, espellere il 40 per cento della redazione e tenere la testata in famiglia. Il “miracolo” è riuscito alla Editrice La Voce che controlla il quotidiano La Voce di Romagna. Mi pare ci sia un ritornello che inizia con la senti questa voce…
  • Membership – The Corrispondent, piattaforma giornalistica olandese, ha annunciato di aver raggiunto i 40mila sostenitori, paganti ciascuno  60€. Un altro record, che sorpassa i 10mila circa del Guardian, dopo una partenza con “il botto” grazie ad un crowdfunding da 1.7 millioni di dollari. Case study.
  • Mamma li Turchi – I casi di violazione dei diritti umani e della libertà di espressione sono all’ordine del giorno in Turchia. L’ultimo in ordine cronologico è riportato da Huma Rights Europe e riguarda il blocco di YouTube. Mamma li turchi…
  • Tagli & Muri – Der Spiegel annuncia di aver deciso di tagliare circa un quinto dei posti di lavoro per arrivare entro fine 2017 ad un saving di 16 milioni di euro. Al tempo stesso rende nota la decisione di voler introdurre un paywall per i contenuti online. Questo e altro in quello che è il più grande mercato europeo dei print media.
  • Crowdfunding – Tor, browser per navigare anonimamente in Rete che consente l’accesso al Web a milioni di persone che vivono in Paesi in cui vige la censura lancia il proprio crowdfunding. Da sostenere senza se e senza ma.
  • Dare i Numeri – eMarketer lancia “Numbers”, tool per creare chart e grafici in modo facile e veloce. L’infografica for dummies è il futuro?

Word Cloud Papa

Altre noti­zie e segna­la­zioni su media e comu­ni­ca­zione nella nostra pagina Face­book e, ovvia­mente, su Twit­ter. Buona lettura.

 

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.