Post-it

Una sele­zione ragio­nata delle noti­zie di oggi su media, gior­na­li­smi e comu­ni­ca­zione da non perdere.

  • Il Giornalismo ha Bisogno di Nuove Metriche – Intervista a tutto campo, da leggere assolutamente, a Wolfgang Blau, Digital Strategy Director del The Guardian, su innovazione, modelli di business e nuove metriche per il giornalismo. Si riporta solo una delle tante frasi da [s]colpire: “Our mindset is geared toward a nimbler, leaner culture of constant experimentation versus doing what print publishers usually do, which is to redesign their publications in much longer cycles and with less reader-facing experimentation”.
  • Digit15 – La manifestazione che gli amici di Lsdi organizzano oramai da 4 anni giunge all’edizione del 2015. Il 2 e 3 ottobre, a Prato, 25 workshop e 2 panel con 80 relatori. Questo il programma, con il sottoscritto a rovinarvi la digestione della prima giornata di lavori per parlare di “Se le notizie si trovano sui social”. Save the date!
  • Social Network Ad Revenues – eMarketer pubblica andamento, e proiezioni sino al 2017, della raccolta pubblicitaria di Facebook, Twitter, Linekedin e gli altri social media/network. Praticamente non c’è gara con Facebook a guidare la crescita ed a raccogliere da solo il 65% del mercato.
  • Newsgames – Newsgame, abbastanza primordiale, pubblicato su Corriere.it [su licenza della BBC], che permette di sperimentare le difficoltà di un  profugo siriano. Resta “il mistero” del perchè sia stato originariamente pubblicato il 15 settembre, poi rimosso, ed ora riproposto. Mah!
  • Social Media & Sicurezza – Anche testate e brand di risonanza internazionale hanno avuto i loro profili social hackerati. Ecco che allora l’elenco di 5 tool per gestire la sicurezza del vostro account potrebbero rivelarsi una risorsa preziosa. Come si suol dire, meglio prevenire che curare.
  • Facebook Insights – Buzzsumo ha analizzato 500 milioni di post su Facebook. I risultati forniscono elementi di stimolo su orari, giorni, argomenti e tipologia di post. Vale assolutamente il tempo di lettura.
  • Salvare il Titanic – L’ex industria dell’informazione viene paragonata al Titanic e l’autrice dell’articolo suggerisce 11 punti per salvare la nave che sta affondando. Alcuni mi sembrano di assoluto interesse.

Instagram Vs Twitter

Altre noti­zie e segna­la­zioni su media e comu­ni­ca­zione nella nostra pagina Face­book e, ovvia­mente, su Twit­ter. Buona lettura.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.