Facebook Top Newspapers 2015

Sono stati pubblicati i risultati della sesta edizione annuale della desk research di Innova et Bella sulle strategie Facebook di 60 testate occidentali su Facebook [Francesi, Inglesi, Italiane, Spagnole, Tedesche e Statunitensi]. Per ogni Paese sono analizzate le strategie di relazione su Facebook di 10 quotidiani. La Ricerca è stata chiusa al 21 luglio 2015.

I quotidiani di riferimento nel mondo per le proprie strategie Facebook sono il New York Times, Usa Today, Los Angeles Times e El País, da prendere come benchmark per le buone pratiche da adottare. Nella top 10 non figura nessuna testata italiana nonostante i parametri quantitativi, i like, abbiano un peso del 25% sul totale della valorizzazione delle 12 pratiche considerate per il ranking.

Le testate italiane, scendono dal terzo al quarto posto della classifica per nazione per numero complessivo di likers; presentano una crescita di 1,8 milioni di nuovi likers che crescono nel nostro paese da 7,6 a 9,4 milioni a fronte di una diffusione media di circa 1,4 milioni di copie [in discesa di oltre 150 mila copie rispetto al 2014]. I giornali italiani confermano per il quarto anno consecutivo il proprio record di socialità: 6,6 likers per copia diffusa.

Tra le 10 testate del nostro Paese prese in considerazione solo due: la Repubblica e la Stampa ottengo rating A [Un brand con rating A sviluppa su Facebook eccellenti capacità relazionali. Le sue strategie e le sue pratiche di relazione sono valutabili eccellenti nel suo settore]. Il Messaggero, Il Giornale, il Resto del Carlino e l’Unità [59esima su 60] ottengono un rating, una valutazione sulle strategie adottate, nella media inferiore dei competitor del settore.

Sotto riportata la classifica completa.

Classifica_Globale_Facebook

Social

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.