Rcs Libri il prezzo è giusto?

Da quando a fine giugno è stata presentata ufficialmente da parte di Mondadori l’offerta vincolante per l’acquisizione di Rcs Libri per una cifra pari a circa 135 milioni molto si discute se quello sia il prezzo giusto per un ramo di azienda che nei bilanci di Rcs Mediagroup è stato valutato 180 milioni. Qualche giorno fa abbiamo pubblicato cinque grafici e fatta qualche considerazione sulla questione “Mondazzoli”, come ormai viene indicata da mesi questa importante operazione (sul web è utilizzato anche l’hashtag #mondazzoli) torniamo oggi sull’argomento perché ci sembra utile fare emergere qualche altro dato proprio in considerazione della valutazione economica fatta per il ramo libri di Rcs. E visto che uno delle questioni centrali relative alla valutazione di Rcs libri – come ci è stato giustamente fatto notare da alcuni nostri lettori – è relativo alla sua marginalità (il rapporto tra Ebitda e ricavi)  abbiamo fatto alcune chart per dare qualche elemento in più alla discussione.

marginalità_RCSLibri

Il primo grafico è relativo alll’Ebitda e al suo rapporto con i ricavi espresso in punti percentuali: dallo storico dei due dati nel periodo 2004-2014 emerge chiaramente un valore in declino in particolare dal 2011 (le ragioni di questa flessione subita dal settore libri di Rcs l’avevamo fatta notare già nel precedente articolo). È comunque da notare che il rapporto con i ricavi è sceso ulteriormente nelle ultime tre annualità per giungere nel 2014 con un valore di appena 0,9%. Non vanno meglio le cose se si guarda all’Ebitda “ante non ricorrenti”, prendendo in considerazione le relazioni trimestrali si vede come l’andamento ciclico segni comunque diversi valori negativi.

marginalitaRCSLibri

Per quanto riguarda l’Ebit (risultato operativo) lo storico nel periodo 20014-2014 evidenzia un andamento molto simile a quello dell’Ebitda ma ancora più negativo: la flessione dell’indice di redditività ebit/ricavi scende repentinamente dal 6% del 2010 e 2011 a valori negativi o di poco superiori allo zero.

ebit_rcslibir

Infine abbiamo fatto alcuni confronti per meglio contestualizzare: il primo con tra Rcs Libri e Mondadori Libri mettendo a confronto l’Ebitda trimestrale da marzo 2013 a marzo 2015. Il secondo confronto è quello tra Rcs Libri e il suo attuale gruppo Rcs MediaGroup evidenziando l’indice di Marginalità (Ebitda ante non ricorrenti e ricavi).

RCS_Libri_vs._Mondadori_Libri__EBITDA_I_Q_2013_-_I_Q_2015_RCS_Libri_Mondadori_Libri_indice1_indice2_chartbuilder(1)

Il confronto tra la marginalità (rapporto Ebitda ante non ricorrenti e ricavi) di Rcs Libri e di Rcs MediaGroup nelle ultime tre annualità

rcsLibri_rcsMediagroup_marginalità

Andamento nelle ultime cinque annualità del rapporto tra Ebit (risultato operativo) e ricavi della divisione libri e del gruppo madre Rcs.

rcsLibri_rcsMediagroup2

 

nota: I dati relativi ai grafici sono consultabili a questo link (Google Drive)

[Immagine via Flickr SalTo #14 foto di Samuele Silva]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.