Post-it

Una sele­zione ragio­nata delle noti­zie di oggi su media, gior­na­li­smi e comu­ni­ca­zione da non perdere.

  • Lenti & Grassi – Frédéric Filloux dalle colonne del suo apprezzabilissimo Monday Note fornisce un’analisi dei siti web delle principali testate internazionali. Emerge, ad esempio, che il sito del NYTimes ci mette 4 minuti e scarica 2 MB di dati solo per leggere un articolo. Le performance migliorano invece nettamente se si usa un’applicazione per bloccare gli ads. Come si suol dire, chi è causa del suo mal pianga se stesso…
  • Twitter Programming Editor – Mic, media company con un forte orientamento ai millennials, cerca un Twitter Programming Editor. In un panorama quale quello italiano dove prevalentemente le testate non hanno delle figure all’interno della redazione specificatamente dedicate ai social, la lettura della job description fornisce la conferma del gap esistente.
  • WhatsApp – L’uso di WhatsApp come canale di distribuzione delle notizie, ma anche per il customer service di aziende, è sempre più frequente ma di difficile gestione. A risolvere buona parte dei problemi arriva Wasify strumento davvero interessante già adottato, ad esempio, dal Guardian.
  • Scenario a Medio Termine – Secondo l’analisi di theMediaBriefing, il digitale domina le conversazioni ma a medio termine, nel 2020, anche in mercati più “evoluti” di quello italiano la carta continuerà a dominare.
  • iWatch – Secondo i primi dati disponibili sembra certo che l’orologio di Apple sia ben lontano da essere un successo ed anche ipotizzando un miglioramento nella tendenza delle vendite la curva di adozione sarà comunque molto più lenta di quella di iPhone e iPad. Oltre alle caratteristiche tecniche non esattamente strabilianti è l’immagine del prodotto a presentare delle lacune, a non essere uno status symbol come è invece per gli altri prodotti dell’azienda di Cupertino. Insomma in questo caso la line extention è un flop.
  • Snapchat – Il redesing dell’applicazione di messaggistica instantanea da ieri è improntato a valorizzare maggiormente la sezione “Discover”, quella dedicata alle news.
  • Web Design – Un elenco di 10 e-books, scaricabili gratuitamente, dedicati al Web design.

engage1-550x390

Altre noti­zie e segna­la­zioni su media e comu­ni­ca­zione nella nostra pagina Face­book e, ovvia­mente, su Twit­ter. Buona lettura.

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.