Leggere l’informazione in Italia attraverso i dati
Perugia, 16 aprile 2015 – hotel La Rosetta (ore 9.30 – 20.00)
Evento di data-journalism promosso dal Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia e curato da DataMediaHub
Hashtag: #hackmedia15
DESCRIZIONE E FINALITÀ
DataMediaHub in occasione dell’edizione 2015 del Festival Internazionale del Gionalismo sta organizzando il primo hackathon dedicato al mondo dei media italiani (in particolare quelli legati all’informazione giornalistica). L’evento si svolgerà il 16 aprile a Perugia con il principale obiettivo di costruire assieme a giornalisti, editori, sviluppatori, ricercatori e tutti coloro che sono interessati a questo tema, una giornata di discussione e confronto dove promuovere un nuovo modo di raccogliere, leggere ed elaborare i dati relativi ai media italiani.
PARTECIPA E PROPONI IDEE (O SEGNALA UN SET DATI)
L’evento è articolato in un’intera giornata che si svolgerà il 16 aprile dalle 9.30 alle 20.00 all’hotel La Rosetta (Piazza Italia, 19). L’evento è aperto al pubblico e gratuito: per partecipare basta aderire a uno dei “Track” (i gruppi tematici) elencati qui sotto.
Il loro numero non è chiuso, oltre ai primi quattro abbiamo previsto la possibilità di realizzarne un quinto scelto tra le proposte che è possibile fare (con un proprio set dati e un proprio staff) utilizzando l’apposito form che trovate qui sotto. I diversi track sono pensati come traccie per sviluppare un lavoro di gruppo quindi se hai delle proposte idee all’interno dei temi tracciati o hai un set dati da proporre puoi scriverci utilizzando il form qui sotto.
TRACK 1 – «FOLLOW THE MONEY»: I BILANCI DEI GRUPPI EDITORIALI
Ricavi pubblicitari, spese del personale, ricavi da digitale: cosa ci “raccontano” i bilanci dei maggiori gruppi editoriali italiani? Quali dati far emergere dai resoconti di bilancio pubblicati, come aggregare e confrontare tra di loro questi dati per capire meglio la reale dimensione della crisi dell’editoria italiana in questi anni di passaggio da un unico modello di business a “qualcos’altro”?
Il gruppo sarà guidato da Lelio Simi, giornalista e co-fondatore di DataMediaHub.
Per approfondire: Gruppi Editoriali: La Crisi della Pubblicità in 3 Grafici / Gruppi Editoriali: il crollo dei bilanci in sei grafici
TRACK 2 – AUDIENCE, READERSHIP E DIFFUSIONE DELLE TESTATE ITALIANE
Andamento della readership online dei quotidiani italiani, i dati Audiweb e quelli sulla diffusione delle testate provincia per provincia. Come stanno cambiando le abitudini di lettura degli italiani? Cosa rappresentano davvero oggi le nuove piattaforme e i social network per le testate italiane? Come leggere questi diversi dati per capire la trasformazione verso il digitale dei giornali italiani?
Il gruppo sarà coordinato da Pier Luca Santoro, esperto di marketing e comunicazione e project manager di DataMediaHub.
Per approndire: Audience quotidiani online
TRACK 3 – PER UN IDENTIKIT DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA
Iscritti all’Odg, età media direttori testate italiane, gender gap nella professione, dati Inpgi e Casagit: quali numeri e dati possono (tentare di) descrivere la trasformazione radicale di una professione che subisce una crisi di identità mai provata prima?
Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Mara Cinquepalmi giornalista e data journalist a DataMediaHub e da Francesca Clementoni giornalista di Radio Città Fujiko e videomaker.
Per approfondire: Quotidiani e direttori: quante donne? / Settimanali e direttori: quante donne?
TRACK 4 – SOCIAL E INFORMAZIONE: GIORNALISTI, INFLUENCER E BLOGGER IN RETE
Quanto “pesano” davvero gli influencer in rete, quanto i giornalisti che utlizzano assiduamente Twitter? Come misurare la loro attività e il reale grado di interazione? Come analizzare i dati che ci forniscono i social network per capire meglio le dinamiche di engagement di chi fa informazione?
Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Giacomo Fusina amministratore delegato Human Highway
Per approfondire: Classifica dei Media Specialist su Twitter
TRACK 5 – HAI UN PROGETTO? PROPONILO E PARTECIPA!
Hai un progetto di datajournalism inerente ai media e giornalismo in Italia? Proponilo con un set dati e il tuo team e sviluppalo insieme al team di DataMediaHub. Se riuscirai a finalizzarlo, potrai presentarlo l’indomani durante l’evento dedicato ai risultati dell’hackathon.
Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Andrea Nelson Mauro e Alessio Cimarelli.
ISCRIVITI ALL’HACKATHON
1. «FOLLOW THE MONEY»: I BILANCI DEI GRUPPI EDITORIALI
2. AUDIENCE, READERSHIP E DIFFUSIONE DELLE TESTATE ITALIANE
3. PER UN IDENTIKIT DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA
4. SOCIAL E INFORMAZIONE: GIORNALISTI, INFLUENCER E BLOGGER IN RETE
5. HAI UN PROGETTO? PROPONILO E PARTECIPA!
[contact-form-7 404 "Non trovato"][immagine in alto di Massimo Gentile]
- Quanto vendono i quotidiani italiani? Analisi otto testate nazionali (gennaio-agosto) 2013-2019 - 4 Dicembre 2019
- Quante copie hanno venduto Il Giornale, Libero e Il Fatto Quotidiano? 2008-2018 - 24 Aprile 2019
- Quante copie hanno venduto il Corriere della Sera e Repubblica? 2008-2018 - 1 Aprile 2019
Ho provato ripetutamente ad iscrivermi, compilando tutti i campi richiesti. Il form però non funziona in alcun modo 🙁
grazie segnalazione, fino ad adesso ha funzionato tutto bene (le iscrizioni ci giungono regolarmente), abbiamo comunque preso nota tuo nominativo 🙂