Dare i Numeri

Sono stati diffusi ieri i dati relativi agli investimenti pubblicitari online per il 2014 nel nostro Paese.

Premesso che i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet non  comprendono gli investimenti relativi a search e social, per i quali esistono solo delle stime effettuate incrociando rilevazioni effettuate con metodologie distinte [vd grafico sottostante], i numeri NON tornano.

ADV Oline 2014 IAB

Per il 2012 Niel­sen, basan­dosi sui dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet, indica il totale degli inve­sti­menti online, così come defi­niti, in 510 milioni di euro men­tre sul sito dell’Osservatorio stesso per il medesimo periodo ven­gono indi­cati 664 milioni di euro di investimenti.

Lo stesso accade per il totale 2013 dove da un lato ven­gono indi­cati 501 milioni e dall’altro lato ve ne sono invece 464 come mostrano le due tavole sotto riportate.

ADV Online Tot 2013 ADV Online Tot 2014

Una dif­fe­renza cer­ta­mente meno macro­sco­pica rispetto a quella del 2012 ma che comun­que inquieta sull’inaffidabilità dei dati forniti.

Un bal­letto di numeri che non con­sente di iden­ti­fi­care i peri­me­tri dello sce­na­rio di rife­ri­mento e si pre­sta ad inter­pre­ta­zioni [pour cause?] altret­tanto incon­si­stenti.

Nell’epoca in cui big data ed open data sono ormai delle buzzwords si continua dare i numeri, purtroppo nell’accezione negativa del termine.

dilibert_cifre-e-studi

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