Sono stati diffusi ieri i dati relativi agli investimenti pubblicitari online per il 2014 nel nostro Paese.
Premesso che i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet non comprendono gli investimenti relativi a search e social, per i quali esistono solo delle stime effettuate incrociando rilevazioni effettuate con metodologie distinte [vd grafico sottostante], i numeri NON tornano.
Per il 2012 Nielsen, basandosi sui dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet, indica il totale degli investimenti online, così come definiti, in 510 milioni di euro mentre sul sito dell’Osservatorio stesso per il medesimo periodo vengono indicati 664 milioni di euro di investimenti.
Lo stesso accade per il totale 2013 dove da un lato vengono indicati 501 milioni e dall’altro lato ve ne sono invece 464 come mostrano le due tavole sotto riportate.
Una differenza certamente meno macroscopica rispetto a quella del 2012 ma che comunque inquieta sull’inaffidabilità dei dati forniti.
Un balletto di numeri che non consente di identificare i perimetri dello scenario di riferimento e si presta ad interpretazioni [pour cause?] altrettanto inconsistenti.
Nell’epoca in cui big data ed open data sono ormai delle buzzwords si continua dare i numeri, purtroppo nell’accezione negativa del termine.
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