Nient’Altro da Aggiungere?

Concludiamo il lavoro di analisi, basato sui dati Audiweb da PC, con i dati degli ultimi 18 mesi della sezione, del channel “altro”, di quello che per motivi diversi che abbiamo provato ad identificare non ricade in un a sezione specifica dei quotidiani online.

Anche oggi, di tutti i brand gestiti da Audiweb – 820 –  ne abbiamo selezionati 50, di cui 15 all digital [Affaritaliani.it, Agora Vox, ANSA, Blitzquotidiano.it, Blogo.it, DagoSpia, Dailybest.it, Dailymotion, Fanpage, Huffington Post Italia, Il Post, LaSiciliaweb.it, Lettera43, Linkiesta.it, TGCOM24] e 35 cartacei, che hanno la cor­ri­spon­dente ver­sione car­ta­cea, [Corriere Adriatico, Corriere della Sera, Corriere dello Sport, Corriereromagna.it, Gazzetta del Sud, Giornale di Sicilia, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio.it, Il Gazzettino, Il Giornale, Il Giornale di Vicenza, Il Mattino, Il Messaggero, Il Quotidiano della Basilicata, Il Quotidiano della Calabria, Il Secolo XIX, Il Sole 24 ORE, Il Tempo, L’Arena, l’Unità Online, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, La Stampa.it, LaSicilia.it, Leggo, Libero Quotidiano, METRO, Milano Finanza, Nanopress, Nuovo Quotidiano di Puglia, Pagina99, Quotidiani Espresso, Quotidiano.net, TuttoSport].

Consideriamo una misura: la quota di utenti unici giornalieri relativi al solo channel ALTRO, quando presente (21 cartacei e 8 all digital), sul totale degli utenti unici associati a tutti i channel. In entrambi i casi si tratta di una media fatta sul mese di riferimento, da novembre 2012 ad aprile 2014.

I gra­fici sot­to­stanti ripor­tano il totale gene­rale, attra­verso il menù a ten­dina è pos­si­bile visua­liz­zare ogni sin­gola testata dal novem­bre 2012 ad oggi.

Nel complesso la quota del channel altro è doppia per le testate all digital rispetto a quelle che hanno una corrispondente versione cartacea.

La punta massima è di TGCOM24 con quasi due terzi dei contenuti attribuiti a questo canale.

Audiweb nonostante l’impegno di fornire entro aprile i dati non più sommati a quelli dei siti partner non lo ha fatto. Anche per questo cominciano ad avere problemi veri di concorrenza con comScore. Alcuni centri media cominciano a essere stanchi. 

In attesa di avere, finalmente, i dati disaggregati, il dettaglio delle singole testate [cliccate, “giocate” e riflettete, please] lascia diversi punti interrogativi sul valore ed il peso delle aggregazioni da un lato e, dall’altro lato, sulla quota di traffico che generano i contenuti gratuiti, non remunerati, ai blogger, che per alcune testate sicuramente nel complesso hanno un peso specifico rilevante.

Comment is free.

Utenti unici cartacei – Quota (vedi a schermo intero)

 

Utenti unici all digital – Quota (vedi a schermo intero)

Latest posts by Alessio Cimarelli (see all)

2 thoughts on “Nient’Altro da Aggiungere?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.