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Magna Global e ZenithOptimedia hanno rilasciato le previsioni di scenario degli investimenti pubblicitari a livello mondiale.

Per l’immediato futuro, per l’anno in corso, ZenithOptimedia prevede che le nazioni di quella che definisce l’Europa periferica, e che [sigh!] include l’Italia, sono negative. Si tratta dell’unica area del mondo nella quale gli investimenti in advertising continueranno  a calare. Per il periodo 2013 – 2016 sarà l’Europa, insieme al Giappone, l’area con il minor sviluppo. Le previsioni sono di una crescita tra il 2 ed il 3%.

In questo scenario cambia ovviamente il peso dei diversi mezzi con Internet in continuo sviluppo e la carta stampata [ma in parte anche la televisione] in calo.

Global Ad SpendingPer quanto riguarda specificatamente la crescita degli investimenti pubblicitari online search, social e mobile hanno una tendenza positiva mentre invece il display è in calo.

I banner non funzionano e gli investitori pubblicitari, le aziende se ne rendono sempre più conto. È anche questo un forte segnale, un ulteriore elemento relativamente alla effettiva possibilità da parte dei quotidiani online di uscire dalla crisi grazie a pagine viste e click whores.

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