I Primi 20 Set­ti­ma­nali più Dif­fusi per Provincia: Mappa Interattiva

Dopo la mappatura dei quotidiani, abbiamo effettuato lo stesso lavoro con i primi 20 settimanali più diffusi nel nostro Paese. Restano valide le avvertenze e le considerazioni di fondo espresse per i quotidiani.

Tra i primi dieci per diffusione la metà sono dedicati alla programmazione televisiva ed il primo in assoluto, con 703mila copie diffuse, è il periodico settimanale televisivo per eccellenza: «Sorrisi e Canzoni TV». Escludendo i due magazine allegati ai principali quotidiani italiani, nelle prime dieci posizioni solo 3 sono i settimanali dedicati al commento dell’attualità.

È dunque evidente che si tratti di un pubblico molto conservatore, affezionato alla propria rivista televisiva da tempo che continua ad acquistare per tradizione, per abitudine [anche se ovviamente anche questo tipo di riviste soffre]. Un fenomeno tutt’altro che trascurabile da approfondire incrociando i dati delle vendite con gli accessi ai rispettivi siti web di questa categoria di testate.

 È interessante notare come nei grandi centri urbani, nelle principali città siano i magazine dei quotidiani i settimanali a maggior diffusione, scalzando il primato ai settimanali televisivi. Certo sarebbe necessario sapere quanti di questi acquistino il giornale in quel giorno poichè il magazine contiene, anche, la programmazione televisiva. Una motivazione d’acquisto che certamente non è trascurabile.

Aspettiamo con ansia che qualche famoso sociologo ci illumini sul “popolo della televisione” invece di annoiarci con quello della Rete o, peggio, di Twitter.

Di seguito la mappa dei settimanali con i dati ADS del 2012. Cliccando sul nome di un settimanale in alto a sinistra, la mappa visualizza la diffusione per provincia. Cliccando su una provincia sulla mappa, il grafico in basso a sinistra visualizza i primi 20 settimanali più diffusi in quella provincia.

Di seguito la mappa dei settimanali con i dati ADS del 2011. Cliccando sul nome di un settimanale in alto a sinistra, la mappa visualizza la diffusione per provincia. Cliccando su una provincia sulla mappa, il grafico in basso a sinistra visualizza i primi 20 settimanali più diffusi in quella provincia.

Mappe a cura di Andrea Nel­son Mauro & Ales­sio Cima­relli, com­mento ai dati di Pier Luca Santoro

Follow me

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.