Gamification Framework

Non amo particolarmente le infografiche. Affermazione singolare per un soggetto, il sottoscritto, che collabora alla creazione di un hub, uno spazio, DataMediaHub, dedicato alla visualizzazione dei dati, ma di fatto molto spesso, troppo spesso le infografiche sono degli oggetti creati per creare buzz, per diventare virali sfruttando la superficialità di lettura dei molti. Fuorvianti, inesatte o, nella migliore delle ipotesi, insignificanti.

Ovviamente, come sempre accade, esistono ottime eccezioni alla regola. È il caso di quella realizzata da Andrzej Marczewski, gamification evangelist [come lo scrivente?], che riassume egregiamente il quadro di cosa sia la gamification, i criteri da adottare nella costruzione ed utilizzo della stessa e aree di motivazione delle persone per il game design.

Avendo verificato personalmente, anche di recente, che, nonostante se ne parli da tempo, esiste ancora un’ignoranza abbastanza diffusa sul tema mi è sembrato interessante proporla. Può essere uno spunto, un punto di partenza per approfondire sul tema, spero.

Al riguardo, infine, posso anticipare che al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia prossimo venturo terrò un workshop sull’argomento. Non appena avremo una data esatta non mancherò di comunicarla.

marczewski-gamification-2013-infographic

Social

2 thoughts on “Gamification Framework

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.