Social, Digital e Mobile in Europa

Dopo aver pubblicato dati relativi a social, digital e mobile nel mondo, We Are Social adesso si focalizza sul vecchio continente, sull’Europa, con il dettaglio di 40 nazioni suddivise in 7 macro aree, Italia compresa ovviamente.

La fonte dei dati, aggiornati al febbraio 2014, ripor­tati sono: Uni­ted Sta­tes Cen­sus Bureau, InternetWorldStats.com e the China Inter­net Net­work Infor­ma­tion Cen­tre, dati for­niti da Face­book, Goo­gle+, Qzone, Sina Weibo, Ten­cent Weibo Twit­ter, e VKon­takte, dati estra­po­lati dal Glo­bal­We­bIn­dex Wave 11 [4° tri­me­stre 2013], il CIA Government Factbook ed una serie di altre fonti che ven­gono det­ta­gliate alla pagina, alla slide 277 della presentazione.

Nelle 40 nazioni vi sono circa 540 milioni di utenti attivi nel mese, una penetrazione pari al 68% della popolazione. 293 milioni di questi utilizzano almeno un social media-network; il 40% del totale.

Nell’Europa del Sud, macro area in cui è incluso il nostro Paese insieme a Malta, Portogallo e Spagna, sono poco meno di 77 milioni gli utenti di internet, il 64% del totale. I social hanno una penetrazione del 43%.

L’Italia è la nazione con la minor penetrazione di Internet tra quelli della sua macro area ed è complessivamente 32esima su 40 nazioni. Leggermente inferiore alla media la penetrazione dei social al 42% mentre siamo i primi assoluti per tempo speso:  2 ore al giorno di media.

Social Media Italia

In Italia, nell’utilizzo di social media e social net­work emerge non solo il noto pre­do­mi­nio di Face­book ma anche come il social net­work in que­stione abbia il miglior rap­porto tra utenti iscritti ed uti­lizzo effet­tivo. Il minor tasso di uso spetta a Goo­gle+ che viene effettivamente usato dal 30% degli iscritti.

Anche se la base di utenti di Twit­ter è quasi dop­pia rispetto a Lin­ke­din il tasso di uti­lizzo è pres­so­chè iden­tico asse­stan­dosi per entrambi al 37% di utenti effet­ti­va­mente attivi. È invece di quasi il 50% il tasso di uti­lizzo effet­tivo di Insta­gram, con rela­ti­va­mente pochi utenti che però lo usano con buona fre­quenza mediamente.

I dati assem­blati da We Are Social sono un buon esem­pio di con­tent cura­tion. Da con­ser­vare per con­sul­ta­zione alla bisogna.

[slideshare id=30835475&doc=wearesocialsguidetosocialdigitalandmobileineurope2014v01-140205011742-phpapp02]

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.