Mediaticamente Sfiduciati

Sono stati diffusi i risultati del 2014 Edelman Trust Barometer, 14esimo rapporto con cadenza annuale sul livello di fiducia nei confronti di imprese, istituzioni e media. Il rapporto analizza il livello di fiducia in 27 nazioni nel mondo, Italia compresa.

Per quanto riguarda in maniera specifica i media, media tradizionali e motori di ricerca online sono ritenuti le fonti più affidabili di notizie e informazioni generali in tutto il mondo. I motori di ricerca in particolare sono la prima fonte attraverso la quale ricercare informazioni [con tanti saluti al valore dell’home page]. È interessante notare che, mentre i livelli di fiducia in ogni forma specifica dei mezzi di comunicazione sono cresciuti rispetto allo scorso anno, la fiducia nei media come istituzione globale ha perso terreno.

Level Of Trust Media

Nell’80% delle nazioni analizzate il livello di fiducia nei media resta stabile o cala. Mediamente la fiducia nei media ha una flessione dal 57% al 52%, tra i diversi settori presi in considerazione i media sono fanalino di coda per livello di fiducia, superiori solo a quello attribuito alle banche. In Italia il calo è di dieci punti percentuali e passa dal 50% del 2013 all’attuale 40%.

Global Trust In Media

L’Edelman Trust Barometer identifica 16 variabili, 16 attributi chiave nel determinare la fiducia, suddivisi in cinque macro aree. Di questi l’area dell’engagement, del coinvolgimento, costituita da: ascolto e feedback sui bisogni dei clienti, delle persone, buone relazioni con il personale interno, anteporre gli interessi dei clienti al profitto e comunicare con buona frequenza ed in maniera trasparente sono uno degli asset chiave, come mostrano le slide dalla 31 alla 40 della presentazione sotto riportata.

Non credo ci sia bisogno di commentare su quale sia la strada da seguire.

[slideshare id=30141767&doc=2014trustbarometerbrochure-140117140017-phpapp02]

Social

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.