Il sorpasso [quasi] di Internet sulla Stampa in Italia

Nielsen ha diffuso in questi giorni Il Watch & Buy Report, report trimestrale che fornisce un sintetico, ma al tempo stesso completo ed esaustivo, excursus di quello che il consumatore italiano guarda e acquista. Al suo interno sono contenuti dati e tendenze sui principali media, sul mercato pubblicitario in Italia.

Secondo quanto pubblicato, nei primi nove mesi dell’anno le audience televisive e il tempo medio di visione crescono entrambi del 2,2% rispetto al 2012, al contrario da qualche mese si registra un trend negativo del numero di utenti attivi [-3%] in internet da PC e del tempo da questi trascorso online [-8%]. Questo trend, che si registra in quasi tutti i Paesi europei, è dovuto alla crescita dell’utilizzo di smartphone e tablet, ed infatti a partire dalle rilevazioni di gennaio Audiweb, in collaborazione con Nielsen stessa, fornirà, finalmente, i dati della total digital audience comprensivi dell’utenza mobile.

Consumer Watch Nielsen

Per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari tutti i mezzi sono in calo, internet incluso. Tendenza che prosegue anche secondo le ultime rilevazioni diffuse relativamente al periodo gennaio-novembre 2013.

Il rapporto Nielsen evidenzia però come il numero di investitori pubblicitari per la Rete [e per la radio] sia in  crescita, in controtendenza con tutti gli altri media.

In particolare Internet raggiunge quasi la stampa in termini di quota sul totale degli investimenti pubblicitari, attestandosi al 17%. Soprattutto tra le concessionarie non rilevate da Nielsen crescono gli investimenti in video e social.

Non a caso ieri Nova24 è uscito con un nuovo redesign incentrato fondamentalmente allargando lo spazio disponibile sulla carta con la tecnologia della realtà aumentata. Il futuro della carta stampata è ibrido, con convergenza e crossmedialità, sia per quanto riguarda i contenuti giornalistici che per la comunicazione pubblicitaria. Non credo che realisticamente esistano altre alternative nel breve-medio periodo.

ADV Share per Media

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.