Magna Carta

Come segnalavo ieri, nello spazio di stamattina all’Internet Festival 2012, curato da Dig.it, verranno raccontate le cose concrete realizzate da luglio ad oggi e vi sarà il confronto sul ruolo del giornalista, sui nuovi scenari dell’informazione on line, sulle forme di sostegno pubblico e privato e sulle trasformazioni in atto nel rapporto tra internet e società.

Sempre nell’ambito della 4 giorni dedicata alla Rete ed al suo impatto, nel pomeriggio parteciperò come relatore, insieme a Vittorio Zambardino, Simone Spetia e  Antonio Pavolini, al panel, moderato da Luca Alagna, “Dalla Carta a Twitter”. Un’ora e mezza per riflettere su giornali, giornalismo, evoluzioni e tecnologia.

Ho pensato, e concordato, di focalizzare il mio intervento su un’area specifica così da essere il più concreto possibile in uno spazio temporale ristretto che inevitabilmente  altrimenti potrebbe, a mio avviso, rischiare di risultare dispersivo.

Come mostra la presentazione sottostante preparata per l’occasione, mi concentrerò sulla parte tradizionale, cartacea, ed in particolare come la tecnologia può aiutare sia per il tanto necessario recupero dei ricavi da parte dell’industria dell’informazione nostrana che per l’altrettanto indispensabile miglioramento di relazione con il lettore.

Anche in questo caso, spero davvero che ci sia la possibilità di incontrarci lì. In tal caso ricordatevi che per twittare l’ hashtag della manifestazione è #if2012 ed è stato creato anche un altro hashtag specifico di questo panel per domande o commenti: #cartaTwitter. Se non poteste essere presenti, è possibile seguire l’intero Internet Fesival, e dunque anche questo panel, in video streaming sul  sito della manifestazione, su Intoscana.it e su Altratv.tv e su tutte le Web TV del circuito.

[slideshare id=14582308&doc=magnacarta-121003223225-phpapp01]

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

One thought on “Magna Carta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.