Social Media & Gamification per la Promozione di Eventi

TweetCamp, evento dedicato a esperti e neofiti di Twitter che si terrà a Londra l’8 ottobre, ha scelto la strada della gamification per promuovere il passaparola online relativamente all’appuntamento organizzato.

Gli organizzatori, in collaborazione con una società specializzata, hanno realizzato un campeggio online dove i campeggiatori competono tra di loro per stabilirvisi  ed a “colpi di tweet” migliorare la loro sistemazione al suo interno, diventarne il guardiano [l’equivalente del mayor su foursquare] e vincere premi di diversa entità.

Grazie ad  uno strumento di visualizzazione interattiva dei dati, dei tweet, viene creata la mappa del campeggio con le diverse tende, le cui dimensioni corrispondo al numero di tweet effettuati, ed il ranking, la classifica di chi ha più twittato  utilizzando l’hashtag ufficiale.

Completa la scenografia della location virtuale il cambiamento di luce e di suoni a seconda dell’ora del giorno in cui la si visualizza.

Ottima realizzazione che concretizza come declinare la gamification per promuovere un evento attraverso i social media.

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.