News Gamification

Di newsgames in questi spazi ho parlato con buona frequenza cercando di evidenziare i vantaggi e portando esempi pratici di realizzazioni effettuate.

La gamification nel giornalismo rappresenta non solo una modalità nuova di narrazione ma un modo di coinvolgere il lettore facendogli vivere, facendolo partecipare interattivamente alle notizie e più in generale all’informazione. Personalmente sono convinto che possa, anche, essere un cavallo di troia per riuscire a far pagare l’informazione in ambito digitale vista la propensione esistente ad effettuare un esborso per acquistare i giochi da parte delle persone.

Matt McAlister, Director of Digital Strategy al Guardian Media Group, durante una recente lezione tenuta agli studenti di giornalismo di Berkley, spiega come questa modalità, questo mezzo, possa essere applicato al giornalismo investigativo.

[dailymotion id=xil9hz]

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.