Google e Keller Fay hanno realizzato uno studio teso ad analizzare l’influenza di internet nel passaparola.
La ricerca ha coinvolto un campione stratificato di 3.000 persone rappresentativo della popolazione analizzando il ruolo di ciascun media come canale di marketing per generare conversazione e dunque passaparola. Pur essendo particolarmente focalizzato sul ruolo della search, com’è naturale che fosse visto il committente, lo studio evidenzia degli elementi che sono di assoluto interesse.
Il 95% del passaparola avviene offline [84% “face to face” – di persona – e 11% al telefono] e nel 5% dei casi online.
Internet sorpassa qualsiasi altro mezzo di comunicazione come fonte in grado di generare, alimentare e sostenere la conversazione. Di particolare importanza appare il ruolo della Rete nella fase di approfondimento successiva ad una conversazione interpersonale e nel caso di informazioni apprese dalla televisione.
La search influenza il 15% del totale nella ricerca di informazioni prima, durante e dopo le conversazioni, mentre le versioni online dei mainstream media ed i siti web di notizie pesano rispettivamente attorno al 2%.
Il video sottostante riassume le principali evidenze raccolte i cui dettagli sono liberamente scaricabili.
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