Guida Rapida all’Utilizzo dei Social Media

Utile sommario per neofiti [e non?] proposto da Getit Comms, società asiatica di consulenza nell’area marketing e comunicazione, sull’utilizzo corporate dei social media.

L’infografica sintetizza il percorso, gli step, da compiere  per utilizzare efficacemente i social media nell’ambito di una strategia di comunicazione. Vista la confusione e l’approssimazione che tutt’oggi caratterizza quest’area ho tradotto gli elementi qualificanti del necessario piano di sviluppo, del piano di comunicazione.

1. Stabilire gli Obiettivi:

  • Chiedetevi perchè avete bisogno di utilizzare i social media
  • Definitene gli scopi e gli obiettivi
  • Allineateli agli obiettivi dell’impresa
  • Raccogliete gli input dai vostri stakeholders: Conducete interviste e sondaggi per stabilire quale social media potrebbe essere più funzionale per l’azienda ed i suoi obiettivi

2. Dove Sono i Vostri Acquirenti:

  • Effettuate una mappatura della vostra clientela [attuale e prospect]
  • Identificate i canali dove il vostro gruppo di lavoro, il vostro personale, e gli acquirenti si incrociano
  • Determinate quale tra i social media è più adatto

3.  Mappatura degli Influenzatori:

  • Utilizzate strumenti di monitoraggio per comprendere meglio i vostri prospect
  • Identificate gli influenzatori del processo di acquisto

4. Mappatura delle Responsabilità:

  • Distribuite i ruoli chiave ai diversi stakeholders
  • Create una “task force” dedicata ai social media in funzione delle responsabilità chiave di ciascun ruolo

5.  Attivate i Vostri Canali:

  • Utilizzate i risulati dell’indagine interna [vd. al punto 1] per determinare quali mezzi, quali canali utilizzare: Linkedin, Facebook, Twitter…

6. Stabilite i Contenuti della Vostra Strategia di Comunicazione:

  • Fonti di contenuti esistenti da utilizzare: white papers, editoriali, video…
  • Identificate gli argomenti in linea con il vostro focus
  • Investigate la rilevanza dei contenuti

7.  Stabilite le Metriche:

  • Create ed allineate le metriche e l’architettura di monitoraggio agli obiettivi strategici
  • Misurate solo quello che è importante per il vostro business
  • Alcuni dei fattori chiave della misurazione includono la penetrazione, il passaparola, l’influenza e attegiamento

8. Personalizzate i Vostri Canali/Mezzi

9. Attivate l’Architettura per il Coinvolgimento:

  • Definite concretamente chi risponderà, come, dove  [quali canali/mezzi] e con quale frequenza
  • Costanza ed Immediatezza sono fondamentali per una buona gestione del coinvolgimento nei social media

10. Definite una Politica Aziendale sui Social Media:

  • Codificate ogni aspetto per evitare di generare aree grigie avverse al coinvolgimento nei social media
  • Basandovi sulle “best practices”. stabilite ciò che è accettabile e ciò che non lo è

11. Pubblicate i Vostri Contenuti Iniziali:

  • Sviluppate un piano editoriale
  • Popolate i diversi canali – mezzi con contenuti appropriati
  • Stabilite i meccanismi di aggregazione e condivisione dei contenuti

12. Monitorate e Misurate i Risultati

13. Gestite la Forza del Vostro Network:

  • Propagate, pubblicizzate, promuovete

14. Siete Pronti per il Decollo:

  • Analizzate, adattate e migliorate l’attuale processo in essere
  • Ricordatevi che è un processo, un percorso, interattivo.
clicca per ingrandire

Update: Grazie ad un commento a questo articolo ricevuto su FriendFeed, si segnala Social media: A guide for researchers, link, risorse e case studies sul tema.

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