Social Analytics delle Notizie Online

La coda corta delle notizie online sarebbe stato il titolo che personalmente avrei dato ai risultati dello studio sull’analisi della diffuzione sociale dell’informazione se, inavvertitamente, mi fosse stato chiesto un parere preventivo al riguardo. E’ questo, infatti, uno dei principali risultati emergenti dalla ricerca promossa da YahooLabs sulla vita sociale online delle notizie.

The Like Log Study [Ediscope: Social Analytics for Online News] è il risultato di una desk research conclusa a fine 2010, sono stati presi in considerazione 45 siti web di informazione, 100mila notizie ed oltre 40 milioni di reazioni degli internauti, analizzandone la diffusione, le preferenze dell’utenza ed il ciclo di vita.

L’infografica sottostante ne sintetizza i principali risultati. La fonte originale consente di approfondire e di accedere in maniera interattiva alle informazioni diffuse.

In estrema sintesi:

– Il NYT è leader tra le testate prese in considerazione con 2,3 mioni di “likes”, di preferenze al mese ed una media di 400 gradimenti per ciascuna notizia diffusa.

– Il ciclo di vita della diffusione sociale delle notizie, in sostanza, si limita a 24 ore. Non esiste praticamente la “coda lunga”.

– Le notizie che trattano argomenti relativi a Facebook sono quelle chemaggiormente coinvolgono l’utenza.

– Video, immagini ed infografica sono le modalità di fruizione più apprezzate.

Al di là delle raccomandazioni effettuate dagli autori dello studio che, senza nulla togliere, non vanno molto al di là del buon senso, personalmente sono rimasto colpito dalla tipologia di argomenti d’interesse e dalle preferenze come modalità di fruizione.

Si privilegiano argomenti “leggeri” e  modalità di fruizione altrettanto “easy” per comprensione e tempo da dedicarvi [video, immagini ed infografica].

Dalla mia prospettiva è l’ulteriore conferma del valore del “newsgaming” come fattore trainante dell’informazione online

Social

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0 thoughts on “Social Analytics delle Notizie Online

  1. è interessante osservare come un social network possa essere tanto un’occasione per fare successo, per trovarsi, quanto per perdersi.

    Alienante non è dunque l’oggetto in sè, ma la funzione che affidiamo a quell’oggetto.

    Interessamte post il tuo 🙂 Spero avrai tempo di ricambiare la visita su Vongole & Merluzzi dove parliamo dei social network raccontando una storia di fuga ^^

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/03/15/facetrix-revolution/

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