Il Valore dell’Utenza

L’acquisizione da parte di AOL dell’Huffinghton Post è stata sicuramente la notizia del giorno per rilevanza ed impatto nello scenario editoriale.

Il “superblog” statunitense occupa la terza posizione nel ranking mondiale dei quotidiani on line per numeri di utenti mensili ed il secondo per traffico come illustra la tavola di sintesi sotto riportata.

Fonte: ComScore Dicembre 2010

Con oltre 30 milioni di utenti mensili nel mese di dicembre il valore dell’acquisizione, i 315 milioni di dollari investiti da AOL, corrispondono a 10,1 US $ per utente unico. Paramentro che potrebbe rappresentare un criterio interessante nella difficile attribuzione di quale sia il giusto prezzo per le “imprese puntocom”.

L’attenzione, l’enfasi che AOL pone sul traffico è sicuramente il criterio guida delle principali acquisizioni realizzate e potrebbe rappresentare lo scoglio più duro da superare nel mantenimento di contenuti di qualità per l’Huff Post.

Interessantissima case history, ancora in corso, sui modelli di business dell’editoria digitale, la cui morale allo stato attuale potrebbe essere sintetizzata in una battuta con una sentenza dissacratoria: crea una start up e vendila ad un colosso o ad un fondo d’investimento se vuoi ottenere dei ricavi.

To be continued!

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.