Fattori di Creazione di Valore

Ross Dawson riassume quelli che sono a suo avviso gli elementi per la creazione di valore nel nuovo ecosistema dei media.

I fattori chiave che elenca sono:

Tempificazione: Velocità di accesso

Innovazione: Essere nuovi, essere notizia

Rilevanza: Essere rilevanti per l’individuo

Interpretazione: Selezione delle fonti infinite di informazione

Approfondimento: Prospettive sulle notizie e sull’informazione

Community: L’esperienza sociale delle notizie, lo scambio, l’arricchimento.

Reputazione: Indicatori di fiducia e valore

Design: Riunire stile e funzionalità.

Ciascuno di questi elementi, di questi pianeti come li definisce Dawson, ha dei satelliti, elementi di qualificazione ed approfondimento che la grafica riassume.

Il loro assieme costruisce l’ecosistema all’interno del quale l’informazione, l’industria delle notizie, deve muoversi per creare [ed ottenere] valore aggiunto.

Le interfacce, i supporti fisici sono posti centralmente per la loro funzionalità, non fine ma mezzo nella mia interpretazione.

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.