Convergenza Editoriale & Valorizzazione del Brand

Pochi giorni fa Riccardo Silvi, giornalista al Messaggero, chiedeva “aiuto”, suggerimenti, su elementi che potessero favorire un maggior coinvolgimento dei lettori. Dapprima scherzosamente, ed in seguito in maniera più circostanziata ho segnalato il caso del quotidiano “Freehold InJersey”.

Come riportavo circa un mese fa, il quotidiano locale statunitense copia il modello proposto dal settimanale ceco Nase Adresa e scommette anch’esso sulla combinazione tra carta e digitale e, soprattutto, sulla relazione con i lettori, installando la propria redazione all’interno di una caffetteria nel centro della città affinché il pubblico possa interagire di persona con i giornalisti su determinate istanze, notizie, e sui problemi della comunità di riferimento.

La bontà della proposta viene ora confermata, se necessario, dall’iniziativa della Condè Nast.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal infatti, dopo l’imponente “cafeteria” nel cuore di New York ed altre situate in importanti metropoli nel mondo, la casa editrice di alcune delle più note riviste internazionali si appresta a lanciare a livello internazionale una catena di ristoranti a marchio, Stati Uniti esclusi.

Per l’operazione è stata creata una divisione ad hoc. Obiettivo dichiarato da Jonathan Newhouse, Chairman di Condé Nast International sono la sperimentazione di nuovi modelli di business e la valorizzazione dei marchi.

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.