Questa è una Notizia Interattiva, Punto!

Il New York Times ha creato Innovation Portfolio, spazio di interazione di straordinario interesse sotto il profilo editoriale sia in termini di rappresentazione della notizia che in chiave di offerta pubblicitaria.

Come viene spiegato in apertura della pagina d’inizio del percorso, Innovation Portfolio è una raccolta, tratta dalla nostra newsroom [del NYT], dei migliori percorsi interattivi concepiti per ispirare, facilitare, la conversazione relativamente allo storytelling ed al processo di comunicazione pubblicitaria.

Dopo la premessa di spiegazione si viene immersi, oserei dire travolti, positivamente, in una moltitudine di possibili percorsi che sono quasi impossibili a spiegarsi e che non posso che suggerire di provare.

Ho pensato di proporre alcune videate che illustrassero in parte il funzionamento.

La prima è relativa all’apertura generale, mentre le successive sono inerenti possibili  scelte che il singolo utente effettua.

Personalmente lavorerei su iniziative di questo tipo che mi pare abbiano il pregio, da un lato, di magnificare le potenzialità del web e, dall’altro lato, di consentire un percorso positivo di differenziazione della fruizione di informazione su carta.

Chiamiamola sinergia, chiamiamola convergenza se preferiamo, l’importante è non continuare a sprecare le occasioni che si presentano.

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

0 thoughts on “Questa è una Notizia Interattiva, Punto!

  1. Caro Guido,
    Una parte della “risposta” al quesito è contenuta nella frase conclusiva dell’articolo di oggi.
    Di Innovation Portfolio, come dico, mi pare interessante l’idea di consentire differenziazione e [parolaccia!] targettizzazione dell’offerta, fattori chiave, come sappiamo, per la speranza di successo.
    Un abbraccio.
    Pier Luca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.