IKEA in edicola

Come tutti gli anni la nota azienda svedese di mobili e complementi d’arredo sforna il catalogo aggiornato con nuovi prodotti e prezzi.

Tra il 24 agosto ed il 12 settembre di quest’anno il catalogo IKEA 2009/10 [valido sino al 31.07.2010], secondo quanto riportato, sarà consegnato direttamente a casa di 15 milioni di famiglie italiane in altrettanti esemplari.

Il comunicato stampa relativo al tema specifico pubblicato sul sito aziendale prosegue, tra altro, affermando che dal 13 settembre [al termine della distribuzione door to door] i cataloghi si troveranno anche in vendita in edicola ed il costo verrà rimborsato dall’azienda al primo acquisto.

Dopo che praticamente l’universo intero delle famiglie italiane avrà già ricevuto il catalogo a casa , la pubblicazione diverrà l’ennesimo ingombrante fardello invenduto da gestire in termini amministrativi e di allocazione degli spazi di vendita.

Cercando di trasformare il problema in opportunità, come da manuale, suggerisco si pensi per la prossima edizione alla distribuzione del catalogo prima in edicola. I giornalai, infatti, posseggono molti punti di comunanza con i punti vendita dell’azienda in questione, quali copertura e servizio oltre ad una capillarità straordinaria. In questo modo vi sarebbe un saving ritengo interessante in termini di gestione e spese di spedizione per l’azienda ed un ritorno per gli edicolanti. Normalmente quando si hanno vantaggi reciproci gli affari fluiscono meglio, mi pare.

E’ un’idea, un suggerimento indirizzato in maniera specifica a quest’impresa che ritengo possa essere una opportunità potenzialmente interessante anche per altre realtà. Rifletteteci, riflettiamoci.

Opportunity
Opportunity
Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.