La Notizia 2.0

La maggioranza dei siti di notizie e dei giornali sono davvero mal concepiti, molto confusi e con poca attenzione all’utente che li legge.

Per questo ritengo utile segnalare alcune iniziative online che mi sembrano interessanti in termini di razionalità ed usabilità o per l’innovazione nella concezione di come trasferire le notizie al lettore.

  • Il quotidiano argentino “La Nacion”, mutuandolo da questa iniziativa, ha inserito nel proprio sito una pagina di sintesi delle notizie. E’ possibile selezionare le notizie più lette o le più commentate del giorno, della settimana o del mese. Cliccando su ciascuna delle caselle viene visualizzata una sintesi della notizia selezionata ed il link all’articolo/approfondimento. Un ottimo sistema per la lettura veloce delle notizie come spesso avviene sul web.

Nube di Notizie Web

  • Doodle Buzz è una nuova interfaccia che permette di creare una mappa tipografica delle notizie d’interesse. Da provare assolutamente.

doodlebuzz

Altre interessanti forme e format di rappresentazione delle notizie sono disponibili qui, come ho avuto modo di segnalare ad Anna Masera stamane.

Social

0 thoughts on “La Notizia 2.0

  1. Caro Raffaele,
    Mi pare che funzioni. Ho inserito la ricerca “Berlusconi” in uno sprazzo di fantasia e….vd immagine per mail. Per Farlo funzionare devi cliccare in alto a sx dopo aver inserito la notizia che vuoi cercare.
    Un abbraccio.
    PLuca

  2. Caro Angelo,
    Grazie della segnalazione. Non lo conoscevo. E’ interessante come idea, bisogna prenderci un pò la mano all’inizio altrimenti sembra di essere sull’ottovolante.
    A presto.
    PLuca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.