New born magazine digital initiatives

MPA [Magazine Publishers of America] , associazione statunitense degli editori di periodici, segnala dal 2005 tutte le iniziative digitali realizzate dai propri associati suddivise per rivista – editore e tipologia di progetto realizzato.

Il 2009 è aggiornato al 30 di giugno ed è credo doveroso darci un’occhiata per rendersi conto di quali siano i movimenti ed i progetti realizzati da editori tradizionali nell’ambiente digitale. Dal 05 gennaio alla data dell’ultimo aggiornamento vengono evidenziate oltre 150 iniziative realizzate.

Tra le più recenti mi sembrano di particolare interesse, e dunque meritevoli di segnalazione specifica, quelle relative a Marie Claire e The Economist. Mi pare che entrambe vadano nella direzione giusta coinvolgendo correttamente i pubblici di riferimento, richiedendo i loro contributi, i loro riscontri e, soprattutto, gestendoli adeguatamente.

Una volta visualizzate le iniziative e verificate quelle maggiormente aderenti ai vostri interessi, dimenticatevi tutto e seguite con attenzione un diciannovenne olandese che pare stia impartendo a tutti gli editori tradizionali una lezione sul tema.

new born davide gazzotti

Social
Latest posts by Pier Luca Santoro (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.