Ke Skifidol

Tra le montagne di cards e figurine ricevute stavano avendo un buon esito di vendite le “Skifidol Puzz”, cards dal nome e dall’odore nauseabondo. Sull’onda del successo dell’iniziativa sono stati lanciati successivamente dei barattoli contenenti una gelatina colorata, gli “Skifidol Slime”.

Le cards, dopo un vago tentativo di difesa, sono state ritirate dal mercato successivamente al sequestro cautelativo del prodotto a Torino in seguito all’apparente tossicità del prodotto in questione. In seguito l’azienda ha immesso sul mercato una nuova versione del prodotto “senza puzza” che a circa dieci giorni dalla ricezione giace invenduto.

Il display box contenente 12 barattoli di Skifidol Slime è andato “bruciato” in un solo pomeriggio e, a conferma del postulato dell’edicolante, abbiamo ricevuto la consueta comunicazione relativa alla richiesta di un nuovo rifornimento del quale siamo ancora in attesa da oltre 15 giorni. Stimo di aver perso tra le 80 e le 100 vendite a causa dell’assenza di prodotto.

Sono due gli aspetti preoccupanti di questa vicenda.

Da un lato mi chiedo quali tutele e garanzie sulla bontà della merce posta in vendita abbia l’edicolante che riceve queste pubblicazioni, giocattoli cinesi ed altra merce che ricevendo in “conto deposito” non possiamo rendere.

Dall’altro lato vorrei sapere sia come possa essere possibile una gestione così approssimativa dei rifornimenti che quali siano le tutele per rivalersi relativamente alle vendite ed ai relativi margini perduti.

Parlando con altri giornalai in zona vedo in loro una forte rassegnazione rispetto allo status quo. A fronte delle mie rimostranze “gli anziani” rispondono sempre “tanto non cambia nulla“, “è sempre stato così” .

Ke skifidol!

Social

Pier Luca Santoro

Marketing & Communication at DataMediaHub
Pier Luca Santoro è un esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un’esperienza significativa nell’ambito dell’edutainment, nell’utilizzo dei giochi come medium e la gamification.
Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell’organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].
Social

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.